calunnia reato No Further a Mystery

Con sentenza n. 23230 del ten maggio 2012, la III Sez. Penale di Cassazione ha prosciolto con method piena (perché il fatto non sussiste) un blogger, affermando che alle testate on-line non si applicano l'obbligo di registrarsi presso un tribunale e il reato di stampa clandestina.

Il concetto di reputazione ricomprende, dunque, sia l’onore in senso oggettivo, inteso come la stima della quale l’individuo gode nella comunità in cui vive e opera, sia l’onore in senso soggettivo, inteso come il sentimento di ciascuno della propria dignità morale e della somma di qualità che ciascuno attribuisce a se stesso; tra gli elementi strutturali del concetto di reputazione believe un ruolo di rilievo il decoro professionale, da intendersi come l’immagine che un soggetto ha costruito di sé nel proprio ambiente lavorativo (Tribunale di Monza, three settembre 2007).

Oltre al diritto di cronaca e a quello di critica esiste anche il diritto di satira. In cosa consiste?

della pubblicazione della sentenza o comunque di un articolo di smentita su quanto diffuso ai danni del diffamato di dimensione e rilievo condanna per traffico di droga pari a quello in precedenza pubblicato ovvero della rimozione dei servizi diffamatori online.

Il presupposto contemplato dalla citata norma risiede nella potenzialità riparatrice della pubblicazione.

L'approccio dei giudici della Cassazione nei confronti del caso fu senz'altro critico, tanto da richiamare l'attenzione del legislatore, affermando che: "il collegio decidente non disconosce che il caso in esame mostri il possibile verificarsi di concrete incongruenze in punto di efficacia di perseguibilità degli autori di un reato di calunnia".

La giurisprudenza ha inoltre specificato che for each quanto riguarda in particolare la critica politica e sindacale il limite della continenza verbale sia da intendere in modo più ampio, purché la critica non si risolva in gratuiti attacchi personali.[five]

La querela for each diffamazione va proposta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza dei commenti irriguardosi nei suoi riguardi.

L’articolo 21 della Costituzione garantisce la libertà di stampa prevedendo che non possa essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Tuttavia, anche i diritti fondamentali incontrano il limite dell’esercizio entro il rispetto dell’onore e della dignità altrui.

Utilizzare allusioni ed espressioni dubitative, con l'intento di suscitare il dubbio sulla personalità altrui nel comune sentire attraverso la forma delle insinuazioni, purché sussista la capacità di ledere concretamente (Corte di Cassazione, sez.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Con questo articolo cercheremo di spiegare tutto quello che c’è da sapere intorno al reato di diffamazione: cos’è, quando è punibile, quando è sanzionato in forma aggravata e quando, invece, è “scusabile”.

L'articolo recita:: «Chiunque, con denunzia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all'Autorità giudiziaria o a un'altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato qualcuno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da due a sei anni.

La pena è aumentata se s'incolpa taluno di un reato del quale la legge stabilisce la pena della reclusione superiore nel massimo a dieci anni, o un'altra pena più grave.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *